
La psicoterapia cognitiva è un tipo di terapia psicologica che applica i principi della psicologia cognitiva, ovvero una delle scuole psicologiche che hanno dimostrato maggiore efficacia nel lungo corso della loro esistenza. Si tratta di un approccio che mira a mettere in evidenza le “interpretazioni automatiche” attraverso le quali il paziente giunge a conclusioni che sono all’origine dei suoi problemi e delle sue sofferenze mentali. In altri termini, grazie all’aiuto del terapeuta, il paziente potrà comprendere che quanto gli sembri inevitabilmente negativo, è soltanto uno dei modi possibili di interpretare il reale, che è sempre molto più ampio e variegato di quell’orizzonte chiuso che così spesso si affaccia alla mente di chi soffre.
Presso il Centro Clinico Das di Genova è attiva un’attenta equipe di psicoterapeuti cognitivisti, specializzati nell’affrontare le più differenti problematiche psicologiche. Ecco alcuni esempi degli ambiti di intervento:
- attacchi di panico;
- ansia depressione;
- disturbi della personalità;
- disturbi sessuali;
- disturbi alimentari;
- fobie problemi affettivi
I terapeuti del centro sono in grado di svolgere sia terapie individuali per adulti, che terapie per adolescenti, per coppie e per famiglie. Il direttore dell'istituto è il Prof. Mauro Rossetto, psicoterapeuta e specializzato in sessuologia clinica. [scarica il PDF...]